CommuniTV è un progetto Erasmus+ Azione Chiave 2 "Partenariats Stratégiques" - rif: 2019-1-FR02-KA205-015820, finanziato dall’Unione Europea e si articola in un percorso laboratoriale interattivo e partecipato della durata di 26 mesi nell’ambito della comunicazione multimediale e prevede attività di formazione, promozione della creatività e apprendimento destinate a giovani e studenti europei.
Il progetto "CommuniTV" è realizzato da tre strutture specializzate nella produzione audiovisiva e giovanile partecipativa in Francia (Aix-En-Provence) “Anonymal” (capofila del progetto), Belgio (Service d’Aide aux Jeunes en Milieu Ouvert) e Italia (Perugia) “Associazione L’Officina”.
Le attività:
Il percorso progettuale propone un confronto di giovani e studenti dai 14 ai 20 anni residenti nella provincia di Perugia con l’esperienza di “citizen journalism e videomaking”, attraverso attività, laboratori, scambi internazionali e corsi interattivi volti alla costruzione di un background esperienziale professionalizzante e un rapporto diretto con il territorio e lo spaccato sociale in cui vivono, imparando a lavorare in team e ad innescare dinamiche relazionali inclusive e positive nel gruppo “dei pari”, dinamiche che garantiscono inoltre l’assenza di “giudizio” e accolgono le manifestazioni ed espressioni prodotte dal singolo.
L’obiettivo finale è “creare una web tv che raccoglierà i contenuti multimediali prodotti e i risultati del laboratorio di addestramento e formazione per giovani ed educatori”.
Questo progetto della durata complessiva di 26 mesi (suddiviso in due cicli di durata annuale) offre un percorso di formazione sulle pratiche audiovisive partecipative, che porterà alla produzione di video da parte del team dei ragazzi e delle ragazze selezionati, evidenziando i loro punti di vista sul loro territorio e sul significato di cittadinanza europea.
Insieme alla creazione di contenuti audio-video i partecipanti avranno accesso ad una piattaforma di e-learning interattiva.
Il percorso previsto per l’annualità 2020:
1. Laboratori pratici, il cui calendario sarà concordato direttamente con i giovani partecipanti all’interno del percorso laboratoriale; (la partecipazione è gratuita);
2. Corsi interattivi, modalità di apprendimento interattivo e verifica delle conoscenze acquisite attraverso piattaforma Moodle/Mooc; (la partecipazione è gratuita);
3. Scambi internazionali, dal 09 al 14.04.2020 a Aix-En-Provence in Francia; dal 23 al 28.08.2020 a Namur in Belgio; (sono coperte tutte le spese di viaggio aereo, spostamenti, vitto e alloggio);
4. TRIPLEX (nel 2021), evento conclusivo del progetto in cui i partecipanti realizzeranno uno show trasmesso live in contemporanea nei tre paesi; (la partecipazione è gratuita);
Tutte le produzioni saranno inserite in tre eventi live che saranno trasmessi in simultanea nei tre paesi (una TV in diretta e online (TRIPLEX)).
La formazione
Il progetto garantirà attività di formazione per giovani selezionati sulle pratiche audiovisive partecipative, per facilitare la produzione di video capaci di evidenziare i loro punti di vista sul proprio territorio e sul significato di cittadinanza europea.
Parallelamente alla creazione di contenuti audio-video sarà utilizzata una piattaforma di e-learning interattiva, per trasmettere metodologie e tecniche audiovisive partecipative alle organizzazioni che si occupano dell'educazione dei giovani ma anche nel settore dell'educazione degli adulti e dell’istruzione scolastica.
Questi contenuti saranno sperimentati da educatori e formatori partecipanti alla mobilità per l'apprendimento.
La particolarità principale del progetto è rappresentata dall’originale percorso formativo, attraverso il quale prendono forma sia i contenuti prodotti e sia le modalità di creazione degli stessi contenuti, che vede direttamente protagonisti sia i giovani partecipanti che il team di formazione.
In questo progetto infatti i formatori da un lato partecipano fornendo gli strumenti base di conoscenza tecnica ai giovani frequentatori nel campo della produzione multimediale e dall’altra partecipano ad un percorso di auto formazione transnazionale per la definizione e il confronto di tecniche e modalità di produzione open source condivise.
Modalità e tecniche che troveranno ospitalità (sotto forma di corsi interattivi) all’interno della stessa webtv, tradotti in più lingue.
La formazione per i giovani partecipanti comprenderà i seguenti ambiti:
1. Audio editing (con programmi open source)
2. Video editing (con programmi open source)
3. Regia e sceneggiatura
4. Promozione ed utilizzo social media
5. Content management, diritti d’immagine, d’autore e di ripresa.
Per partecipare:
scarica la domanda di partecipazione dal sito https://www.officina.pg.it/communitv e inviala all’indirizzo officina.associazione@gmail.com entro il 26.01.2020.