Gi
e
RA
per la politica
RE
ovani
di
gionale
PlaYOURope è nato dalla collaborazione tra Cesar, A.Di.S.U. e l'Associazione Culturale L'Officina con lo scopo di comunicare in modo efficace (con il supporto aggiuntivo di contenuti audio) le tante azioni della politica di coesione dell'UE che spesso non vengono comunicate nel modo corretto. Rientra nel più ampio progetto di comunicazione Gi.RA.RE. (Giovani e Radio per la politica Regionale) che intende aprire degli spazi di confronto e discussione tra giovani di diverse Regioni d'Italia sull'impatto che gli strumenti della politica di coesione hanno nella vita quotidiana dei cittadini (con particolare interesse per il pubblico più giovane). L'approccio è quello interregionale, per offrire una panoramica completa delle attività finanziate e realizzate, ma particolare attenzione viene dedicata alle azioni intraprese all'interno della Regione Umbria.
PlaYOURope è il format che in poco più di 15 minuti vuole raccontare la politica di coesione dell'UE ed i suoi principali strumenti il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).
In parole semplici vi racconteremo attraverso interviste a testimonial in che modo questi fondi riescono ad esempio a sostenere l'occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. Vi spiegheremo anche in che modo, grazie a questi strumenti, è possibile consolidare la coesione economica e sociale dell'Unione europea correggendo gli squilibri fra le regioni.
All'interno di ogni puntata sono inserite le storie di chi, grazie a questi fondi, è riuscito ad esempio ad avviare una propria start-up ad alto contenuto di innovazione tecnologica, a rimuovere delle barriere architettoniche che impedivano la fruizione di spazi comuni o ancora a restituire alla cittadinanza beni dell'immenso patrimonio culturale a cui non si poteva più accedere.
Di più: gli episodi contengono al loro interno anche un glossario (uno spazio WikiYOURope) che spiega in poco più di un minuto alcuni aspetti più controversi legati alla politica di coesione.
Puntata pilota di PlaYOURope, il programma che vi porterà alla scoperta dell’Europa dei cittadini e delle istituzioni vicino a voi. In poco più di 15 minuti Rossella e Silvia vi accompagneranno in un viaggio che attraverserà numerose regioni italiane. Ogni puntata racconterà le sfide, le idee e le storie di successo, che si sono trasformate in realtà grazie al contributo dei fondi europei della politica di coesione.
1. intervista a Beatrice Covassi, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea;
2. intervista a Matteo Salvai, Communication Officer della Commissione europea;
3. Wiki-YOURope: la Politica di coesione.
PlaYOURope è il programma che vi porta alla scoperta dell’Europa dei cittadini e delle istituzioni vicino a voi. In poco più di 15 minuti Rossella e Silvia vi accompagneranno in un viaggio che attraverserà numerose regioni italiane. Ogni puntata racconterà le sfide, le idee e le storie di successo, che si sono trasformate in realtà. In questa puntata ci concentreremo sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale(FESR), e nello specifico sull’asse 1 (Ricerca e innovazione)
1. Wiki-YOURope: il FESR
2. Wiki-YOURope: il POR - FESR
3. intervista a Pierluigi Milone (H2Agro)
4. intervista a Francesco Besana (Neve XN)
PlaYOURope è il programma che vi porta alla scoperta dell’Europa dei cittadini e delle istituzioni vicino a voi. In poco più di 15 minuti Rossella e Silvia vi accompagneranno in un viaggio che attraverserà numerose regioni italiane. Ogni puntata racconterà le sfide, le idee e le storie di successo, che si sono trasformate in realtà. In questa puntata ci concentreremo sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), e nellospecifico sull’asse 5 (Ambiente e Cultura)
1. Wiki-YOURope: chi sono i beneficiari dei bandi
2. intervista a Moreno Landrini (Sindaco di Spello)
3. intervista a Emanuele Proietti (Responsabile del Servizio Valorizzazione delle risorse culturali - Sezione Investimenti per la tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali)
4. intervista a Maria Cristina Ciccone (Archeologa e Educatrice museale presso il Museo dell’Ossidiana di Pau
PlaYOURope vi porta alla scoperta dell’Europa dei cittadini e delle istituzioni vicino a voi. In poco più di 15 minuti Rossella, Francesca, Jonas e Silvia vi accompagneranno in un viaggio che attraverserà numerose regioni italiane. Ogni puntata racconterà le sfide, le idee e le storie di successo, che si sono trasformate in realtà. In questa puntata ci concentreremo sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), e nello specifico sull’asse della Crescita Digitale
1. Wiki-YOURope: Obiettivi della Politica di Coesione
2. Wiki-YOURope: Agenda Digitale Europea
3. Digi-PASS intervista a Giuseppe Bianchi (Comune di Marsciano)
4.Digi-PASS intervista a Graziano Antoninelli (Dirigente Servizio Infrastrutture Tecnologiche e Sistema Informativo Regione Umbria)
5. myCIVIS intervista a Michele Tais (Provincia autonoma di Bolzano)
PlaYOURope è il programma che vi porta alla scoperta dell’Europa dei cittadini e delle istituzioni vicino a voi. In poco più di 15 minuti Joonas e Francesca vi accompagneranno in un viaggio che attraverserà numerose regioni italiane. Ogni puntata racconterà le sfide, le idee e le storie di successo, che si sono trasformate in realtà. In questa puntata ci concentreremo sul Fondo Sociale Europeo (FSE), e nello specifico sull’asse Istruzione e formazione
1. Intervista a Marco Morettini amministratore del servizio europeo per l’Azione esterna - SEAE.
2. Intervista a Francesco Pancheri responsabile dell’Ufficio Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Trento.
3. Intervista a Rossella Piazzera vincitrice del bando TNL Mobility.
PlaYOURope è il programma che vi porta alla scoperta dell’Europa dei cittadini e delle istituzioni vicino a voi. In poco più di 15 minuti Joonas e Francesca vi accompagneranno in un viaggio che attraverserà numerose regioni italiane. Ogni puntata racconterà le sfide, le idee e le storie di successo, che si sono trasformate in realtà. In questa puntata ci concentreremo sul Fondo Sociale Europeo (FSE), e nello specifico sull’inclusione sociale di soggetti svantaggiati
1. Intervista a Luca Verdolini coordinatore di Area Giustizia di Frontiera Lavoro.
2. Intervista a Luana Franchini presidente dell’Associazione Athena.
PlaYOURope è il programma che vi porta alla scoperta dell’Europa dei cittadini e delle istituzioni vicino a voi. In poco più di 15 minuti Joonas e Francesca vi accompagneranno in un viaggio che attraverserà numerose regioni italiane. Ogni puntata racconterà le sfide, che si sono trasformate in realtà. In questa puntata ci concentreremo sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), e nello specifico sulla competitività delle piccole e medie imprese delle regioni italiane.
1. Intervista a Mirco Continelli ceo di MIXON S.R.L.
2. Intervista a Antonino Imbesi ceo di GoDesk.
PlaYOURope è il programma che vi porta alla scoperta dell’Europa dei cittadini e delle istituzioni vicino a voi. Ogni puntata racconterà le sfide, le idee e le storie di successo, che si sono trasformate in realtà grazie al contributo dei fondi europei della politica di coesione. In questa puntata ci concentreremo sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), e nello specifico sugli interventi di tutela e valorizzazione dell’ambiente delle diverse regioni europee
1. Intervista a Vincenzo Piro Dirigente area Risorse Ambientali del Comune di Perugia.
2. Intervista a Willigis Gallmetzer Provincia autonoma di Bolzano.
3. WikiYOURope le priorità della politica di coesione.
PlaYOURope è il programma che vi porta alla scoperta dell’Europa dei cittadini e delle istituzioni vicino a voi. Ogni puntata racconterà le sfide, le idee e le storie di successo. Nella puntata di oggi si parlerà di cultura e ambiente e di come i fondi FESR promuovano i beni culturali e architettonici del nostro Paese. Andremo alla scoperta del Teatro di Figura dell'Umbria (TIEFFEU) e dell'area megalitica di Saint Martins De Corleans in Val d'Aosta.
1. Intervista a Mario Mirabassi Direttore del Tieffeu di Perugia.
2. Intervista a Gaetano De Gattis Direzione Restauro e valorizzazione Ufficio beni archeologici - Didattica e valorizzazione
PlaYOURope è il programma che vi porterà alla scoperta dell’Europa dei cittadini e delle istituzioni vicino a voi. In poco più di 15 minuti Amida e Tancredi vi accompagneranno in un viaggio che attraverserà numerose regioni italiane. Nella puntata di oggi si parlerà di come il FESR sostenga idee di business innovative e legate al mondo della ricerca.
1. Intervista a Sergio Laliscia di Poli4Life
2. Intervista a Flavia Laforgia di Farmalabor